Mano nella Mano: un progetto di A.L.I.Ce. Mantova

Riabilitazione a domicilio con volontari e sanitari.

Il progetto “Mano nella mano” è stato realizzato da A.L.I.Ce. Mantova con la partnership di ASST, la collaborazione del IRCS Maugeri di Castel Goffredo e grazie al contributo economico di Fondazione Comunità Mantovana (FCM).

In cosa consiste il progetto Mano nella Mano

Comunicato stampa del 4-05-2023 

Il progetto consiste nell’attivazione di attività domiciliare per le persone colpire da Ictus, per il quale è richiesta la riabilitazione continua delle capacità residue. La prima fase è legata alla presa in carico dei sanitari, che collaborano a titolo gratuito con l’associazione: attraverso una valutazione neuropsicologica saranno individuate le risorse cognitive e le abilità in difficoltà di ogni soggetto per predisporre un piano di esercizi personalizzato tra quelli disponibili su un software specializzato per la riabilitazione cognitiva.

 

La domiciliazione

Si passa poi alla domiciliazione: in questo contesto la persona riceverà via mail il piano di riabilitazione che potrà avere la durata illimitata e con la frequenza d’utilizzo commisurata al livello di attenzione. Il destinatario della stimolazione sarà dotato di un device per potersi collegare alla rete; se non fosse possibile l’associazione metterà a disposizione grazie alle proprie risorse l’hardware per consentire l’esecuzione degli esercizi che verranno sempre eseguiti in presenza di un familiare o caregiver.

La persona a domicilio verrà periodicamente seguita per l’aspetto tecnico funzionale da personale dell’associazione, mentre sarà monitorata da remoto nell’esecuzione degli esercizi da personale medico qualificato che proporrà gli eventuali correttivi per adeguare la terapia.

Per informazioni contatta A.L.I.Ce. Mantova.

 

Volontaria Coordinatrice del Team di assistenza dell’attivitù domiciliare: Psicologa Dottoressa Deborah Lastra

File name : Comunicato-stampa-del-09-Gennaio-2023-1.pdf